carretera

SpaghettiCarretera nasce con un intento preciso, quello di illustrare a chiunque capiti sul suo URL tutto ciò che vedo e conosco del Messico, paese dove adesso vivo e dove mi muovo, tra autobus e taxi, tra una linea di metro e l’altra, tra un appartamento e l’altro, mettendo in luce cose e luoghi conosciuti e visitatissimi ma anche curiosità che in genere restano lontane e sconosciute ai più che capitano da queste parti e che si dirigono (quasi) sempre e solo verso le spiagge caraibiche, verso i monumenti più blasonati, verso le destinazioni più ovvie.

Spero di riuscire a fornire spunti nuovi ed interessanti e, perché no, spero di poter contribuire a far conoscere questo immenso, variegato paese.

È ovviamente impossibile condensare in post l’atmosfera che si respira, i mille dettagli che si catturano, le impressioni che ci porteremo dietro forse a vita, ma quantomeno proverò a darne un’indicazione.

Sarà pur sempre meglio che lasciare migliaia e migliaia di foto nascoste in un hard disk.

A proposito di foto, userò soltanto scatti realizzati da me. Se per necessità particolari dovessi usare foto di altre persone o scaricate dalla rete, lo specificherò chiaramente.

Probabilmente mi capiterà di uscire fuori tema, talvolta di scrivere di luoghi o cose lontane da qui, ma l’anima, il cuore, lo spirito di SpaghettiCarretera pulseranno comunque al ritmo di Cielito Lindo.

Ho scelto di dare questo nome al blog perché mi è parso un connubio divertente e indicativo:

  • Spaghetti, parola per eccellenza che ci identifica (noi italiani) nel mondo.
  • Carretera, perché ricorda un tipo di condimento che amo (la carrettiera) ed è la parola spagnola che indica le immense strade messicane, quindi il mio girovagare.

E, letti insieme, mi fanno sorridere e pensare alle innumerevoli storpiature che all’estero (non solo in Messico) vengono regolarmente riservate ai nomi dei piatti italiani nei menù dei ristoranti.

Questo è quanto.

Adesso, con pazienza, anzi con calma messicana, adelante! A scrivere.

SERGIO LIPARI (Profilo Facebook)

ME&TE · Small Adventures (Le mie foto LEGO su Facebook)

50019id (Pagina Facebook)

50019id.com